Acrata - Goat's Weed

Il peperoncino Acrata, o Goat’s Weed (non ho acora capito la differenza, se c’è, e non mi risultano notizie certe), è un peperoncino originario del Venezuela e rappresenta una di quelle varietà che un appassionato di peperoncini piccanti deve assolutamente possedere.

La pelosità della pianta con le foglie che al tatto sembrano vellutate e i peperoncini a cornetto che crescono verso l’alto cambiando colore dal verde al nero fino a diventare rossi a maturazione completa, sono tutte caratteristiche che non potrete non apprezzare.

Credetemi, il veder accendersi uno dopo l’altro i peperoncini della pianta di Acrata, a volte con tre colori contemporaneamente su un solo frutto, ripagherà tutte le fatiche e le attenzioni poste nel coltivare i peperoncini.acrata peperoncino

I peperoncini Acrata crescono verso l’alto, sono di una piccantezza non elevatissima e mediamente carnosi, ideali per l’uso in cucina, soprattutto essiccati. Il fatto che non presentino note di frutta permette di accostarli molto bene a pietanze di carne o pesce crudi: provate questi peperoncini tritati finemente nella tartare di manzo battuta al coltello con scalogno, uno spicchio d’aglio, olive di Gaeta, acciughe, succo di limone e un filo d’extravergine a crudo. Servite a fianco ad una insalatina mista e ditemi se non vi ho dato una buona ricetta… 😉

La pianta di Acrata, sia in vaso che in terra piena, supera molto facilmente il metro di altezza e, come detto prima, è caratterizzata da una fitta peluria che la ricopre, dalla base del fusto sino ai rami e addirittura al calice che contiene la corolla del fiore.fiore acrata

 

La specie cui appartiene l’Acrata è quella degli Annuum, la più numerosa tra i peperoncini, ed in quanto tale, per chi si domanda quando seminare, posso dare Aprile come periodo indicativo.

La crescita e il numero di peperoncini prodotti dalla pianta di Acrata è abbondante anche in vaso, purchè si utilizzi un buon terriccio drenante e concimato.

È interessante considerare, inoltre, che questa pianta di peperoncino non necessita di grandi cure (raramente viene colpita da parassiti infestanti), è molto resistente anche alle basse temperature e, non di rado, capita che superi l’inverno senza grossi problemi.

Guardate bene le foto, cliccandoci sopra per ingrandirle, e ditemi se non ho ragione a consigliarvi fortemente questa pianta di peperoncino!pianta peperoncino acrata

Per soddisfare i più curiosi segnalo che “Acrata” in spagnolo significa “anarchico” (probabilmente il verso di crescita anticonformista dei frutti ed i colori rosso e nero ricordano spirito e bandiera del movimento), mentre “Goat’s Weed” significa “erbaccia della capra” (probabilmente la peluria ricorda la sua barbetta o i suoi gusti).

In giro si trovano molte fonti contraddittorie sul fatto che siano o meno lo stesso peperoncino: alcune diversificano le due varietà, che si distinguerebbero per piccantezza e pelosità (Goat’s Weed più unità Scoville e peluria dell’Acrata).

Agli scienziati l’ardua sentenza… 😀acrata goat's weed