Bolivian Rainbow

Uno dei peperoncini più belli che ho coltivato quest’anno è sicuramente il Bolivian Rainbow. Ancor più speciale perché gli esemplari, già coloratissimi nell’insieme, hanno presentato un fenotipo maculato decisamente spettacolare.

bolivian rainbow

Questo peperoncino boliviano, appartenente alla specie Annuum, nel nome ha il suo significato (nomen omen, così come PeperonciniPiccanti.com 😉 ): un arcobaleno di colori per abbellire il vostro giardino. Tanti piccoli frutti colorati che puntano verso l’alto, viola da acerbi, per virare al rosso a maturazione avvenuta.

Una pianta carina come ornamentale, alta circa 50 cm, dalle foglie verdi scuro tendenti al viola, e i cui peperoncini (mediamente piccanti) possono essere tranquillamente consumati anche da chi non ama i peperoncini estremamente piccanti: sulla scala Scoville, dai dati più affidabili reperiti, questo peperoncino si aggira intorno a 30.000-50.000 Unità.

La pianta predilige posizionamenti a dimora in penombra o mediamente soleggiati, senza grande necessità di cure o attenzioni, se non quella di irrigare con regolarità e concimare di tanto in tanto con un nitrophoska bilanciato.

In cucina, a mio parere, meglio usarlo per salse piccanti o paté.bolivian rainbow

 

PS: le foto che avevo a disposizione purtroppo non rendono l’idea dello standard, la pianta che presentava frutti e foglie conformi è stata spezzata dal vento prima che riuscissi a fotografarle per bene 🙁

Questa che segue è l’unica foto che ho ritrovato…

bolivian-rainbow1-e1424828615690