Una delle ricette di famiglia per cui potrei ammazzare… Broccoletti ripassati in padella con aglio, olio, acciughe e peperoncino

Da sempre ambita ricetta romana di nonna, zia e mamma (le versioni si differenziano perché la prima abbonda divinamente con l’olio mentre le altre due si trattengono per alleggerirli), i broccoletti (cime di rapa) vengono tradizionalmente scottati in acqua bollente e poi ripassati in padella. La versione che preferisco, se proprio devo peccare, è quella dei broccoletti a crudo, dove si salta la fase di cottura in acqua: servirà una tonnellata d’olio, ma il risultato sarà li-bi-di-no-so!!!

Che ne dite? Vi piacciono i miei broccoletti ripassati in padella? Oltretutto belli piccanti, con mezzo Pimenta de Neyde e un Acrata!broccoletti-ripassati-573x425

INGREDIENTI (per 2 golosi…)

  • 1,5Kg di broccoletti teneri
  • 3 o 4 filetti di acciughe sott’olio
  • peperoncini piccanti a piacere
  • 2 spicchi d’aglio
  • olio extra vergine d’oliva a volontà
  • sale

PREPARAZIONE

  1. Pulire i broccoletti, sfilando tutte le parti fibrose, ed eliminare le foglie più dure
  2. Lavare i broccoletti ed asciugarli grossolanamente
  3. In una padella ampia fate soffriggere abbondante olio, aglio, peperoncino e acciughe
  4. Aggiungere i broccoletti, salare e coprire col coperchio abbassando la fiamma
  5. Far cuocere lentamente, controllando di tanto in tanto per aggiungere l’olio necessario a portare a termine la cottura (nella foto che segue vedete il prima e il dopo)
  6. Impiattate, magari servendoli come farcitura dentro un panino “bucato” (come una rosetta, o michetta, a cui è stato tolto un pezzetto)
  7. GODETE!!!