Guindilla

Un peperoncino originario dei Paesi Baschi che oggi si trova comunemente anche fresco nei nostri supermercati è la Guindilla: frutti medi, arrivano a 6-7 cm, con un colore che varia dal verde brillante al rosso intenso a maturazione avvenuta.peperoncino spagna guindilla

La prima volta che l’ho piantato è stato nel lontano 1996, quando mi avevano portato dei semini dalla Spagna, ma essendo un amante delle varietà di peperoncino più piccanti e trovandolo facilmente in commercio, non ho più proseguito nella coltivazione.

La Guindilla è un peperoncino mediamente piccante che si presta bene ad essere consumato crudo quando ancora verde: aggiunta alle insalate è ottima, si presta altrettanto bene se avete in mente di fare un barbecue alla coreana (provatela! è una delizia).

In alcuni negozi di cibi etnici a Londra li ho trovati sott’aceto e so che in Spagna viene anche usato essiccato per fare una salsa piccante da servire sui gamberi.

La pianta di peperoncino Guindilla, Capsicum Annuum, raggiunge mediamente i 50-60 cm in altezza, è molto resistente e non necessita di particolari cure: per chi vuole coltivare peperoncini come questo, magari per allenarsi e passare poi a quelli più piccanti, consiglio un posizionamento in terra piena con esposizione media al sole, irrigando in apposita canala laterale (non acqua diretta alla pianta).