Ne ho sempre sentito parlare, e tra una chiacchera e l’altra coi fan di PeperonciniPiccanti, Manuel (che ringrazio) mi ha dato la sua ricetta degli jalapenos ripieni di formaggio (scamorza) avvolti nella pancetta e grigliati al barbecue.

Vi piacciono?jalapenos ripieni di formaggio

La ricetta originale dei peperoncini ripieni di formaggio, ma soprattutto di carne, che i messicani chiamano “Chile relleno“, è difficilissima da trovare e ne esistono tantissime versioni personalizzate, molto spesso americane più che messicane. Se volete conoscere anche questa ricetta cliccate qui, ma considerate che il peperoncino da utilizzare è il Poblano.

Sospinto da un insolito patriottismo, mi sono allora deciso a rielaborare la ricetta degli jalapenos ripieni di formaggio italiano, di un tipo poco comune e destinato ai palati più arditi: il CASU MARZU!

Il casu marzu è il “formaggio pecorino marcio” (si, proprio il temutissimo “formaggio coi vermi”), che per motivi sanitari non viene più commercializzato; se ne trova però un fac-simile (senza vermi) venduto nelle feste di paese, prodotto a norma di legge, che mi hanno regalato i miei suoceri e ho usato per realizzare questa ricetta.

Scegliete voi quale formaggio preferite usare, a seconda del vostro gusto: la scamorza è un’ottima soluzione “filante” e facilmente reperibile.

Vediamo come prepararli.

INGREDIENTI (10 persone)

PREPARAZIONE

  1. Cogliere (se avete la pianta di peperoncino in casa), lavare e asciugare bene gli jalapenos
  2. Eliminare il picciolo e tagliare i peperoncini a metà per il verso della lunghezza
  3. Svuotare gli jalapeno dai semijalapenos al formaggio
  4. Con l’aiuto di un cucchiaino farcire l’interno dei peperoncini aperti a metà
  5. Avvolgere ogni singolo jalapeno nella pancetta
  6. Disporre i peperoncini preparati su un foglio di alluminio (potete aiutarvi rivestendo l’interno di una teglia bassa)ricetta jalapenos ripieni
  7. Estrarre il foglio di alluminio dalla teglia e coprire con un secondo foglio di alluminio, chiudendo rigirando bene i bordi
  8. Mettere sulla griglia del barbecue a fuoco vivo, 5 minuti per lato

CONSIGLI

  • Preparate questa ricetta quando avete già deciso di accendere il barbecue per fare una grigliata di carne: l’abbinata con gli jalapenos ripieni come antipasto sarà fenomenale!
  • Indossate i guanti per pulire i peperoncini 😉
  • Cogliete gli jalapenos quando sono verdi e presentano le tipiche screpolature sulla superficie, in modo da esaltarne il sapore non facendo prevalere la piccantezza