Coltivare il peperoncino in casa, soprattutto se si ha un bel giardino, significa produrre quantità che spesso non possono essere consumate subito.

Da qui la necessità di conservare il peperoncino. In questo post spiegheremo la ricetta dei peperoncini essiccati al forno.

Quando il clima non lo consente bisogna essiccare i peperoncini nel forno di casa. Vi faccio vedere come farlo facilmente senza alterare le proprietà benefiche del peperoncino: la regola è “non superare i 45°C”.

Ed ecco cosa vi aspetta! 😉essiccare peperoncini in casa

Non tutti hanno la fortuna di vivere al Sud, territorio con sole cocente e possibilità di essiccare naturalmente i peperoncini; ma anche chi questa fortuna ce l’ha, si trova di fronte al problema degli ultimi raccolti a ridosso dell’inverno.

Per realizzare i peperoncini essiccati artificialmente è sufficiente un forno, meglio se elettrico, una teglia e della carta da forno antiaderente.come essiccare peperoncini in forno

Ecco il risultato, peperoncino essiccato e macinato. Che ne dite?colori peperoncini macinati

PREPARAZIONE

  1. Lavare sotto acqua corrente i peperoncini
  2. Asciugarli bene con un canavaccio
  3. Indossare dei guanti in lattice
  4. Se i peperoncini sono molto piccanti indossare anche una mascherina (tipo antipolvere)
  5. Tagliare a pezzi non troppo piccoli i peperoncini: longitudinalmente se simili all’habanero, a rondelle se stretti e lunghi come il peperoncino thai
    o il piccolo peperoncino calabrese (pezzetti di mezzo centimetro)
  6. Disporre i pezzi di peperoncino sulla carta da forno nella teglia ben sparsi, senza creare mucchi per evitare accumulo di umidità
  7. Infornare a 40-45°C (settare il termostato a 50°C ma lasciare lo sportello leggermente aperto, io ci metto in mezzo un cucchiaio) per almeno 24 ore rimestandoli ogni 3/4 ore, finché non avranno perso tutta l’umidità e possano essere frantumati a mano (con il forno statico, a seconda della varietà di peperoncino, se tagliato solo a metà, a volte sono necessari anche 4 giorni)
  8. Sfornare e lasciar raffreddare
  9. Sbriciolare i peperoncini con le mani per avere un effetto grossolano (se volete ridurli in polvere è necessario un macinino elettrico da caffé)
  10. Riporli in un vasetto di vetro chiuso ermeticamente, al buio