Pimenta de Neyde

by on 03/12/2012

Quest’anno ho coltivato una pianta di Pimenta de Neyde (o più correttamente Pimenta da Neyde), un peperoncino brasiliano ibrido delle specie Chinense (i più piccanti) e Annuum, dall’aspetto molto particolare.

Deve il suo nome a Neyde Hidalgo, nel cui giardino in Brasile tale pianta è nata spontaneamente.

La Pimenta de Neyde è uno di quei peperoncini che bisogna coltivare in casa per apprezzarne le peculiarità: i frutti sono di color nero (come le melanzane), molto piccanti e di dimensione variabile tra i 2 e i 4 cm, abbastanza carnosi e con 15-20 semi all’interno.

pimenta de neyde peperoncino nero

La pianta di questo peperoncino brasiliano supera facilmente il metro e mezzo d’altezza, ma ci sono testimonianze (ho visto le foto) di piante cresciute indoor che arrivano anche a più di 3 metri! Un albero di peperoncini neri! Non è fantastico? Ne ho piantato tre, giusto per curiosità, e dalla germinazione al raccolto dei peperoncini è stato un costante spettacolo… Le foglie della pianta sono scure – tendenti al nero – nella parte superiore, mentre la parte inferiore ha un colore verde cangiante.

pianta pimenta de neyde

fiore pimenta de neyde

Pur non avendone tanti ho essiccato i peperoncini e li ho macinati: piccantezza molto elevata e un aroma fantastico del tutto inaspettato, che ricorda il cioccolato bianco.

Non vi è venuta voglia di coltivare peperoncino in casa? ;-)

 

Vota! Quanto ti piace questo Peperoncino Piccante?
Voto PeperonciniPiccanti
Voto Globale
3 based on 17 votes
Specie peperoncino
Capsicum Chinense X Capsicum Annuum
Nome peperoncino
Pimenta da Neyde

3 Commenti al post “Pimenta de Neyde”

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>