Peperoncini: quando seminare

Con la nascita di PeperonciniPiccanti.com e la sua diffusione online, sempre più persone si sono messe a coltivare peperoncino in casa: ho però notato che i neofiti della coltivazione mi pongono spesso la domanda: “quando seminare i peperoncini?

La risposta, in questo caso, non è univoca… ma solo perché la domanda è incompleta.

Quando seminare dipende infatti esclusivamente dalla specie della varietà di peperoncino che si è scelto di coltivare e dalle condizioni dell’ambiente di coltura.

Chiarisco meglio quanto affermato.

A parità di condizioni ambientali, e ipotizzato che esse siano favorevoli alla germinazione e sviluppo della pianta, le varie specie di peperoncino (Annuum, Baccatum, Chinense, Frutescens, Pubescens e, impropriamente, anche quelli definiti Wild), sono caratterizzate da periodi diversi: se infatti per un Capsicum Annuum sono sufficienti tre mesi dalla germinazione per vedere i primi peperoncini maturi, per un Chinense o un Wild sono necessari oltre cinque mesi.quando seminare peperoncini

In Italia, per esempio, se volessimo iniziare il raccolto di un peperoncino tipo Habanero, Naga, o Trinidad Scorpion, a partire dal mese di Luglio, occorrerrebbe far germogliare i semi all’inizio di Febbraio.

Occorre quindi muoversi per tempo.

Se però consideriamo che a Febbraio, in Italia, è pieno inverno, capiamo perché molti amanti dei peperoncini più piccanti si attrezzino con le tecniche più disparate per garantire alla pianta la possibilità di germogliare e svilupparsi.

Ed ecco chiarito anche il punto delle condizioni ambientali: per poter raccogliere i peperoncini più piccanti alle nostre latitudini durante il periodo estivo (anche se gli abitanti al sud sono avvantaggiati), si riccorre a tecniche di coltivazione indoor che tengono sotto controllo temperatura, umidità, luce, areazione e composizione del terreno, dalla semina al trapianto definitivo in terra piena o in vaso.

Ogni coltivatore ha la sua tecnica personale e le sue “certezze”, ma elenco quelle più famose qui di seguito:

  • metodo scottex su base riscaldata (germinazione)
  • terrario riscaldato con lampade (growbox/lightbox)
  • terrario riscaldato con cavo riscaldante (germbox)
  • pannello a led (lightbox, per fase vegetativa)
  • coltivazione idroponica su lana di roccia + lampade bianche o led
  • coltivazione aeroponica + led

Soprattutto per le specie che hanno bisogno di più tempo, le temperature non dovrebbero mai scendere sotto i 18°C la notte e sotto i 25°C di giorno. Il cavo termoriscaldante permette alla temeratura di non scendere sotto il valore impostato (generalmente tramite un termostato) quando le lampade sono spente

A differenza delle specie coltivate all’aperto, poiché germinazione e fase iniziale di accrescimento della pianta di peperoncino avvengono al chiuso, le fasi lunari non influiscono sulla scelta del periodo per seminare.

Per far germinare velocemente i semi di peperoncino, col metodo Scottex e con 26°C costanti, sono necessari mediamente 5-9 giorni, avendo avuto cura di metterli una notte a bagno ad ammollare.semi peperoncino ammolloseminare peperoncini