Categorie
Varietà di Peperoncino

Bulgarian Carrot

Con queste piccole carotine arancioni piccanti anche il goloso Bugs Bunny sarebbe stato vittima di uno scherzo al peperoncino

Quest’anno ho coltivato una varietà di peperoncino molto carina, il Bulgarian Carrot: è un peperoncino molto particolare e deve il suo nome al fatto che per forma e colore ricorda una piccola carota.

Conosco solo due varietà di Bulgarian Carrot, una con i frutti piccoli (4-6 cm di lunghezza) e una con peperoncini lunghi anche più di 10 cm.bulgarian carrot

La carota bulgara è un peperoncino molto profumato e piuttosto poco carnoso che, stando alla scala Scoville, non eccelle per piccantezza: quelli che ho coltivato, tuttavia, sono riusciti abbastanza piccanti.peperoncino bulgarian carrot

La pianta è molto resistente e non necessita di particolari attenzioni per crescere bene: regolari irrigazioni e qualche paletto di sostegno permettono di raccogliere peperoncini in abbondanza.

In cucina questi peperoncini sono ottimi essiccati e macinati, mentre ne sconsiglio la cottura essendo poco carnosi e ricchi di semi all’interno.

Ecco una foto delle mie piantine di Bulgarian Carrot. Vi piacciono?bulgarian carrot peperoncino

Seguite i PeperonciniPiccanti su Facebook, Twitter o Pinterest e, durante gli eventi Scambio Semi, generalmente tra Ottobre e Dicembre, chiedete pure qualche seme di peperoncino alla community…

4 risposte su “Bulgarian Carrot”

ciao! ho dei peperoncini simili comprati per “peperoncino arancione a mazzetto”
dalle foto non capisco come crescono sulla pianta. potrebbero essere loro?

Ciao Zizzania, il bulgarian non cresce a mazzetti ma singolarmente sui nodi di giunzione della pianta… Purtroppo ci sono molti produttori che non avendo varietà certificate inventano dei nomi pseudo generici che descrivono la pianta… Potrebbe assomigliare ad un explosive ember orange? Oppure ad uno stromboli?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inserisci la cifra che completa l'operazione per verificare che non sei un robot *