Peperoncini Habanero

L’Habanero è uno dei peperoncini più piccanti al mondo, ed appartiene alla famiglia dei Capsicum Chinense.

I peperoncini Habanero, più precisamente quelli messicani, dove hanno avuto maggior diffusione, anche se originari della Jamaica, sono stati la mia prima varietà extra piccante.

Nella Scala Scoville, basata sulla concentrazione di capsaicina per unità di peso, questa varietà di peperoncini si posiziona mediamente tra 200.000 e 300.000 Unità, anche se la varietà più piccante registrata, il Red Savina, si è attestata intorno a 577.000 S.U. (Unità Scoville). Per fare un confronto, il classico peperoncino piccante calabrese corrisponde sulla scala a circa 15.000 SU.peperoncino habanero

Esistono moltissime varietà, ma ne cito di seguito solo alcune, più famose, e personalmente coltivate:

  1. Red Savina
  2. Chocolate
  3. Chocolate Long
  4. Red Caribbean
  5. Peach
  6. Orange
  7. White Bullet
  8. Golden
  9. Mustard
  10. Lemon

L’utilizzo è destinato a chi ama i cibi molto piccanti, sicuramente non è adatto a chi non è abituato.

Nel tagliarlo per le varie preparazioni culinarie, occorre stare molto attenti: se l’essenza oleosa (succo) che tirano fuori dovesse entrare in contatto con la pelle o, peggio, con gli occhi, sarebbero guai seri! Consiglio di usare guanti protettivi e, nel caso decidiate di essiccarli, maschere protettive.

Le dimensioni delle piante e dei frutti di habanero variano molto a seconda della varietà: dal piccolo peperoncino habanero white bullet, lungo circa 2cm e largo circa mezzo cm, fino agli habanero chocolate, che raggiungono i 5cm di lunghezza e i 3 di larghezza.

In cucina, soprattutto in Messico, sono utilizzati nei modi più disparati, a volte consumati anche a crudo prima della completa maturazione. Quello che conta è abbinare il giusto peperoncino habanero alla giusta pietanza, visto che il profumo cambia molto da tipo a tipo.

Ma l’unica soluzione in cucina è sperimentare piatti e abbinate diverse, a seconda del proprio gusto personale.