Il Numex Twilight è un peperoncino ornamentale che negli ultimi anni si è ritagliato uno spazio importante nel panorama mondiale dei peperoncini.

numex twilight

All’inizio della mia esperienza di appassionato coltivatore di peperoncini, non avevo dato tanto peso ai peperoncini ornamentali, vuoi perché ero curioso di assaggiare varietà sempre più piccanti, vuoi perché alla fine, tra quello che si vede e quello che si mangia, avrei sempre scelto il lato mangereccio. E mi sbagliavo, credendo che i peperoncini ornamentali fossero qualcosa di inutile. Perchè sono belli e, comunque, anche mangiabili!

L’anno scorso, invece, un’amica americana mi ha regalato i semi di due varietà ornamentali: il Black Pearl e, appunto, il Numex Twilight. Essendo un regalo, non potevo far finta di niente e così li ho piantati. Risultato: piante di peperoncino stupende, ideali per abbellire le aiuole di casa, e che già quest’anno hanno preso il posto di qualche vecchia piantina di mia madre che “magicamente” si è seccata! 😉

pianta numex twilight

Questi peperoncini ornamentali sono stati una bella scoperta! Il numex twilight, in particolare, è una piantina che rimane bassa, una cinquantina di centrimetri circa, dalle foglie scure, e dai peperoncini piccoli di tipo conico (simili al pequin) che crescono verso l’alto, i quali nel processo di maturazione assumono colori sgargianti: da bianchi a viola, poi gialli e arancio fino a diventare rossi a maturazione completa.

peperoncini numex twilight

La pianta, appartenente alla specie degli Annuum, è piuttosto resistente alle intemperie, sverna facilmente, e per la crescita non necessita di vasi di grandi dimensioni: caratteristica, questa, che nel 1992 i suoi creatori, all’Università Statale del New Mexico, avevano ricercato, al fine di avere una varietà facilmente commerciabile in vasetti di piccole dimensioni. Il prefisso NuMex caratterizza questo peperoncino e tutti quelli che sono stati creati in questa Università (NuMex è proprio un acronimo di NewMexico): tra i più famosi ricordiamo il Big Jim, per le sue “dimensioni esagerate”, o il Centennial, simile nella struttura al Twilight ma differente nella forma dei frutti.

Siete ancora qui a leggere o state già correndo a comprare qualche seme di Numex Twilight da piantare?