Categorie
Ricette Piccanti

Pasta al Cacao e Peperoncino

Ricetta facile e sfiziosa: con l’abbinata cacao e peperoncino in questa pasta fresca farete letteralmente impazzire i vostri ospiti! D’altronde, si sa, l’abbinata cacao e peperoncino è sicuramente apprezzata a livello dolciario col famoso cioccolato piccante, ma una pappardella colorata e dal sapore atipico sarà una piacevole scoperta.

Pasta fresca al cioccolato e peperoncino

INGREDIENTI per la pasta fresca (5 persone)

  • 450g di farina
  • 50g di cacao
  • 1 cucchiaino di polvere di peperoncino
  • 5 uova
  • un pizzico di sale
  • un filo d’olio

Per il peperoncino (quantità e tipo) naturalmente a piacere, io metto un cucchiaino di polvere di superhot fatta in casa…. tutta roba dell’Osteria dar Pomi!

PREPARAZIONE

  1. Impastare
    2014-08-28 16.01.402014-08-28 16.11.47
  2. Lasciar riposare l’impasto per almeno mezz’oretta poi tirare la pasta
  3. 2014-08-28 20.27.04L’impasto, per via del cacao, risulta più “duro” della classica pasta, di conseguenza risulta anche difficile il taglio nella macchinetta: consiglio quindi il taglio “a mano”, a voi la scelta di andare sulla tagliatella o la pappardella…
  4. Bene! Ora non vi resta che mettere su l’acqua per la cottura e preparare il giusto condimento!
  5. Io ho scelto del semplice gorgonzola dolce, che si sposa benissimo con il gusto leggermente amaro della pasta al Cioccolato, e sopratutto con la sua piccantezza! Sciolto in padella con una noce di burro, e poi ci si salta la pasta
  6. Per l’impiattamento finale ho spolverato il piatto con della polvere di nocciola (che va a nozze con il cioccolato della pasta e il gorgonzola) e, come se non bastasse, una spolveratina di peperoncino.
    Alla fine invece della ciliegina sulla torta…il peperoncino sulla pasta!

CONSIGLI

  • Carina l’idea di usare un peperoncino diverso per ogni ospite…che poi ha libera scelta di mangiarsi pure quello!Pasta Cioccolato e Peperoncino

Un ottimo vino rosso bello corposo e buon appetito!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inserisci la cifra che completa l'operazione per verificare che non sei un robot *