Bulgarian Carrot o Carota Bulgara

Quest’anno ho coltivato una varietà di peperoncino molto carina, il Bulgarian Carrot: è un peperoncino molto particolare e deve il suo nome al fatto che per forma e colore ricorda una piccola carota.

Conosco solo due varietà di Bulgarian Carrot, una con i frutti piccoli (4-6 cm di lunghezza) e una con peperoncini lunghi anche più di 10 cm.bulgarian carrot

La carota bulgara è un peperoncino molto profumato e piuttosto poco carnoso che, stando alla scala Scoville, non eccelle per piccantezza: quelli che ho coltivato, tuttavia, sono riusciti abbastanza piccanti.peperoncino bulgarian carrot

La pianta è molto resistente e non necessita di particolari attenzioni per crescere bene: regolari irrigazioni e qualche paletto di sostegno permettono di raccogliere peperoncini in abbondanza.

In cucina questi peperoncini sono ottimi essiccati e macinati, mentre ne sconsiglio la cottura essendo poco carnosi e ricchi di semi all’interno.

Ecco una foto delle mie piantine di Bulgarian Carrot. Vi piacciono?bulgarian carrot peperoncino

Seguite i PeperonciniPiccanti su Facebook, Twitter o Pinterest e, durante gli eventi Scambio Semi, generalmente tra Ottobre e Dicembre, chiedete pure qualche seme di peperoncino alla community…