Trinidad Perfume

Il Trinidad Perfume è un peperoncino che coltivo quasi esclusivamente per la bellezza della pianta, la quale produce tantissimi peperoncini arancioni, o meglio, gialli tendenti all’arancio, attaccati ai rami in posizione pendente.

Ho faticato abbastanza per avere i semi di questo peperoncino dal profumo (ecco qui il nome “perfume”) inequivocabile, molto forte, che ricorda quello di mimosa e fiori di campo.trinidad perfume

Ho sempre saputo che fosse poco piccante, meno di un jalapeno per capirsi: in effetti, al sapore si conferma questa indicazione. Il gran profumo, a mio giudizio, lo rende troppo eccessivo per un facile utilizzo in cucina.

In quanto molto aromatico, questo peperoncino lo vedo adatto alla preparazione di ricette esotiche e soprattutto di salse piccanti.

La pianta del Trinidad Perfume, soprattutto se messa a dimora in terra piena, raggiunge altezze considerevoli; i rami si biforcano più e più volte, con un elevatissimo numero di fiori e, di conseguenza, un altrettanto cospicuo numero di peperoncini attaccati; non a caso ho dovuto mettere qualche canna di sostegno ai rami della pianta per evitare che il vento, unito al peso dei peperoncini, spezzasse i rami.

Le mie piante di Trinidad Perfume hanno raggiunto e superato abbondamente il metro e mezzo d’altezza e un diametro di 80cm, praticamente andando a seppellire le vicine di filare 🙂

Solo una, che ha tenuto maggiormente lo standard di colore e forma, è rimasta molto piccola, intorno ai 50 cm di altezza.