La ricetta che vi presento oggi è quella degli Spicy Futomaki, e quando dico “spicy” intendo piccanti, fatti col mio peperoncino!

Adoro la cucina giapponese, eccezion fatta per i piatti con la soia fermentata, e preparare il sushi, tipico piatto giapponese di riso e pesce, è uno dei miei passatempi culinari preferiti. Vi piace?spicy futomaki sushi

C’è comunque da dire che, per chi non ama il pesce crudo (rigorosamente congelato per abbattere il rischio di proliferazione batterica molto pericolosi per la salute), i Futomaki si prestano molto bene per esser preparati anche con ingredienti differenti: carne di pollo, formaggi spalmabili, verdure, tempura di gamberi, polpo, frittata.

Regola vuole che i Futomaki, letteralmente “rotoli spessi”, siano composti da almeno quattro ingredienti, racchiusi dalla famosa alga Nori, formando un rotolo del diametro di circa 5 cm e tagliati in fette dello spessore di 2 o 3 cm.

Per quest’occasione ho reso “Giappo” mia zia Rita (curiosa di assaggiare sushi e con una superba manualità nella preparazione dei nigiri) e mia cugina “Silvia”, prode aiutante in cucina (anche se lei preferisce usare il Bimby).

Come detto precedentemente gli ingredienti per farcire i Futomaki sono i più vari, ma l’importante è che siano di buona qualità (potete acquistarli nei migliori negozi bio).

Io ne ho realizzato due tipi, uno leggermente piccante con wasabi, salmone e carota, l’altro con formaggio spalmabile, cetriolo, surimi e peperoncino.

Le foto che posterò per spiegare come fare gli Spicy Futomaki in casa in modo facile, si riferiscono alle due preparazioni citate e le ho fatte in modo tale che siano ben rappresentati i momenti cruciali della preparazione, compresa la particolare cottura del riso per sushimolto diverso dal nostro, con i suoi chicchi piccolissimi e tondeggianti.

Vediamo quindi come preparare questa ricetta.

INGREDIENTI (per 4-6 persone)

  • 500 gr. di riso per sushi
  • 600 gr. di acqua
  • 5 fogli di alga nori
  • 12 cucchiai di aceto di riso
  • 4 cucchiaini di zucchero
  • 3 cucchiaini di sale fino
  • 200 gr di salmone sfilettato
  • 6 rotolini di surimi
  • 100 gr. di formaggio spalmabile
  • 1 carota
  • 1 cetriolo
  • wasabi
  • peperoncino in polvere o paté di peperoncini
  • salsa di soia

PREPARAZIONE

  1. Mettere a cuocere il riso in una pentola antiaderente, coprendolo con l’acqua pesata (la teoria vorrebbe tanta acqua quanto riso, in peso, maggiorata del 10%) e portare ad ebollizione col coperchio
  2. Dal momento dell’ebollizione, SENZA MAI TOGLIERE IL COPERCHIO, abbassare la fiamma al minimo e cuocere per 13 minuti
  3. Alzare nuovamente per un minuto la fiamma al massimo e poi spegnere, lasciando riposare  il riso sempre coperto per almeno un quarto d’ora.
  4. Mondare e pelare carota e cetriolo, ricavandone delle strisce per lungo, a sezione quadrata o triangolare, che mantengano croccantezza.
  5. In una ciotolina mettere l’aceto di riso, lo zucchero e il sale, mescolando fino a completa soluzione dei solidi nel liquido.
  6. Una volta che il riso ha riposato, togliere il coperchio e passarlo in una capiente ciotola che lo contenga, unendoci il condimento preparato nella ciotolina.
  7. Ora disporre su un tagliere della pellicola da cucina (i puritani possono usare gli stuoini appositi per arrotolare i futomaki) e tagliare un quadrato di dimensioni tali che possa contenere al suo interno l’alga nori.
  8. Poggiare l’alga nori sulla pellicola, col lato più ruvido e meno lucido verso l’alto.
  9. Disporre il riso sull’alga piuttosto irregolarmente (picchiettatelo con le punte delle dita, vi aiuterà nella formazione del rotolo), lasciando l’alga vuota ai bordi superiore e inferiore, coprendo invece quelli laterali.
  10. Disponete parallelamente gli ingredienti e poi, aiutandovi con la pellicola, cercate di arrotolare sollevando l’alga dalla parte più vicina a voi, pressando con le mani l’inizio del rotolo che poi rimarrà interno, e continuando ad avvolgere fino a completamento.
  11. Compattate bene il rotolo e quindi tagliatelo a fette, servendolo accompagnato da una ciotolina con la salsa di soia

preparare futomaki in casacome arrotolare futomaki