Appassionati di barbecue addrizzate le orecchie! Oggi vi presento la ricetta della mie costine piccanti alla griglia, nella versione normale (con gli jalapenos) e in quella “alla inferno”.

Chi ha la fortuna di poter disporre di uno spazietto in balcone o in giardino per poter installare un barbecue, oppure ha un caminetto in casa dove può arrostire alla griglia, non può esimersi dal provare questa ricetta piccante, che nella versione infernale è destinata solo ai mangiatori delle varietà di peperoncino più piccanti.

Questo è uno dei piatti per cui gli americani vanno pazzi e sono dei maestri nella preparazione, chiamato BBQ Pork Ribs (costine di maiale al barbecue) o, qualora esse siano solo quelle dalla parte laterale fino all’anteriore, Spare Ribs.

costine piccanti alla griglia

Il risultato è un successone assicurato, sia per il gusto tipico che solo la cottura alla brace sa conferire, sia per l’aroma derivante dalle 24 ore di marinatura con peperoncino fresco. Nel caso delle “costine all’inferno”, le costine vengono spennellate con la salsa habanero a cottura quasi ultimata, e lo zucchero contenuto nella salsa si caramella rendendole ancor più croccanti.

Il fatto che sia un successone è dimostrato dal fatto che tutti ci siamo messi a mangiare le costine scordandoci di fare la foto a cottura ultimata :p

costine alla griglia

INGREDIENTI (per 8 persone)

  • 2 kg di costine di maiale intere
  • 4 spicchi d’aglio
  • 6 cucchiai di salsa Worcester
  • 8 cucchiai d’olio
  • 2 cucchiai di salsa di soia
  • 1 rametto di rosmarino
  • 20 peperoncini jalapeno
  • sale

PREPARAZIONE

  1. Pulire e tagliare a pezzi grossolani i peperoncini, l’aglio, il rosmarino e metterli in una ciotolina
  2. Unire olio, salsa Worcester e salsa di soia, mescolando bene per emulsionare.
  3. Indossare un guanto in lattice e massaggiare bene le costine di maiale con l’emulsione
  4. Lasciar marinare per 12-24 ore, rimassaggiando ogni 6 ore
  5. Trascorso il tempo di marinatura cuocere al barbecue (inizialmente a fuoco debole)
  6. Per la versione delle costine piccanti “alla inferno” spennellare la carne con la salsa habanero a cottura quasi ultimata

CONSIGLI

  • Vi consiglio di prendere una parte di costine non troppo arcuata, in modo tale da garantire una cottura uniforme alla griglia se non siete degli esperti arrostitori 😉
  • Se volete rendere la salsa habanero più piccante, o aumentate il numero di peperoncini, o (meglio) usate peperoncini ancor più piccanti (Fatalii, Naga Morich, Trinidad Scorpion)