Trinidad Douglah

Peperoncino noto anche come Douglah 7 Pot, 7 Pot Brown o Chocolate 7 Pot, il Trinidad Douglah è uno dei peperoncini più piccanti che abbia mai coltivato, non tanto diverso dai più famosi peperoncini da record come il Trinidad Scorpion o il Carolina Reaper.

La struttura della pianta del Trinidad Douglah non si discosta molto da quelle dei 7 Pot che ho già coltivato in passato: altezza di un metro circa, con fusto e ramificazioni principali piuttosto grosse e legnose, foglie verdi non troppo grandi, piuttosto resistente al vento e al caldo torrido.

Un incredibile numero di frutti penduli simili all’habanero chocolate, caratterizzati però da una superficie rugosa e irregolare, molto più complessi e variegati nella forma.

Il colore dei peperoncini ancora acerbi è verde brillante e, con l’avanzare del processo di maturazione, passa direttamente ad un color cioccolato molto intenso.

Ecco qui i miei Trinidad Douglah. Che ne dite? Vi piacciono?chocolate 7pot

La piccantezza dei frutti è molto elevata, ricordo che fanno parte della specie Chinense, e quindi in cucina vanno usati con moderazione, soprattutto in virtù del fatto che la persistenza del piccante in bocca è molto pronunciata.peperoncino trinidad douglah

 

Quest’anno, seguendo la ricetta della già collaudata marmellata di fichi e peperoncino postata qualche tempo fa (qui trovate la ricetta originale), ho provato a farne una versione più hot con questo peperoncino decisamente piccante.

Risultato: abbinato a formaggi stagionati come parmigiano, castelmagno e pecorino sardo è davvero spettacolare, seppur consigliabile a chi è in grado di sopportare elevate quantità di capsaicina.trinidad douglah