Categorie
Varietà di Peperoncino I Peperoncini più Piccanti

Yaki Blue

Lo Yaki Blue Fawn, o semplicemente Yaki Blue, è uno dei peperoncini che mi ha dato più soddisfazione durante la coltivazione passata.

Un peperoncino molto colorato, di origine statunitense, ottenuto dall’incrocio di un Bhut Jolokia con un Filius Blue; ibrido di due specie, Chinense e Annuum, si caratterizza per una colorazione dei frutti che varia nel corso della maturazione, a dir poco stupenda, passando dal verde al blu e viola, fino ai toni di rosso e marrone a seconda del fenotipo.

La pianta, opportunamente concimata, diviene piuttosto alta anche in vaso di medie dimensioni, è molto produttiva e coltivandolo in casa non potrete fare a meno di osservare giorno dopo giorno lo sviluppo di questi peperoncini fuori dal comune tra le foglie verdi.

yaki blue

La piccantezza dello Yaki Blue Fawn è decisamente elevata, seppur inferiore al bhut jolokia: fattore, questo, che a mio avviso non è un difetto, visto che permette, seppur ai palati già abituati al piccante, di apprezzarne gusto e profumi caratteristici.

In cucina ne consiglio l’utilizzo a crudo, in piccole dosi, con carni bianche o formaggi molli, ma “la morte sua” è in teglia dentro un gateau di patate, con parmigiano, mozzarella e pancetta (o gambuccio di prosciutto), burro a fiocchetti e pan grattato in superficie… Infornate e…

Deliziate le vostre papille gustative!

4 risposte su “Yaki Blue”

Ciao!!!! Bellissime le tue recensioni!!!! Volevo chiederti… Ho cercato questa varietá di peperoncino su internet, perché vorrei coltivarne una pianta da seme… Purtroppo non ho trovato niente… Sai mica dove posso acquistare dei semi di questa varietá?

Ciao, ho una pianta molto simile a livello di colore di frutti Naga morich ibridato big bang (non Chocolate) viola accesi ma ancora non rossi… Conosci? Non sono riuscito trovare niente su internet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inserisci la cifra che completa l'operazione per verificare che non sei un robot *