Bhut Jolokia

Il Bhut Jolokia (noto anche come Bih Jolokia o Naga Jolokia) è il piccantissimo peperoncino da cui è stato ricavato in laboratorio il più famoso Naga Morich, arrivato ad essere nel 2010 il peperoncino più piccante al mondo. La forma è quella di un corno conico, raggiunge anche 7-10cm di lunghezza e 2-3cm di larghezza. All’interno, i semi si concentrano prevalentemente nella parte alta del frutto.La concentrazione di capsaicina è comunque decisamente alta e la sua piccantezza è paragonabile al doppio di quella degli Habanero.

Il nome, di origine mediorientale, significa Serpente Velenoso: provate a dare un morso ad un Bhut Jolokia e verificherete che bruciore… Hihihihi!bhut jolokia assam

La pianta di Bhut Jolokia arriva ad essere alta anche un metro.

Per coltivarla in Italia è necessario far germinare le piante fornendo calore artificiale, per mantenere la temperatura costantemente intorno ai 27°C, piantando i semi in lightbox già da gennaio/febbraio (se non sai come fare, leggi come coltivare i peperoncini in casa)

I frutti si dipartono dalle ascelle della pianta, formando dei bellissimi grappoli colorati.

Come in generale accade col passare degli anni, tramite ibridazioni varie,le colorazioni che si trovano in giro sono molteplici: red, yellow, orange, purple, chocolate, white, green… Qui di seguito vi faccio vedere la foto di un bhut jolokia orange..bhut jolokia orange

In cucina consiglio di utilizzarlo per farci un magnifico olio piccante, dopo aver fatto essiccare i peperoncini per evitare il rischio botulino. Risultato piccante assicurato!