Naga Morich

Il peperoncino Naga Morich è una varietà di Bhut jolokia, originaria dell’India, ottenuta da esso tramite miglioramento genetico.

Sicuramente tra i peperoncini più piccanti al mondo: ha ambito al record di peperoncino più piccante, raggiungendo oltre 1.100.000 Unità Scoville, anche se poi è stato superato ufficialmente (nel Guinness World Record) da altre varietà come il Trinidad Scorpion ButchT e il Carolina Reaper Smokin’ Ed.naga morich

Per coltivare il Naga Morich occorre considerare che è un peperoncino che predilige un clima caldo e umido, simile a quello tropicale. Affinché si possa coltivare in Italia, consiglio di ricorrere inizialmente all’utilizzo di una mini-serra artigianale tipo lightbox.

Il peperoncino è di forma simile al bhut jolokia, ma più piccolo, e rispetto ad esso è meno carnoso. La pianta di Naga Morich raggiunge in media un’altezza da terra di 60-80 cm.

In cucina, essendo una varietà estremamente piccante, lo consiglio per olio piccante e salse, evitando (se non abituati ai peperoncini super piccanti) il consumo a crudo.

Quest’anno ho messo a dimora un po’ di piantine di Naga Morich: se il tempo mi assiste, brucerò il palato di un bel po’ di curiosi. 🙂

Ecco com’è la pianta, coltivata in casa, e come sono maturati i miei peperoncini Naga.

pianta naga morichnaga morich peperoncino