Peperoncino Calabrese a Mazzetto

Anche se chi, come me, adora coltivare peperoncini in casa da anni e spesso si rivolge a varietà estremamente piccanti, da buon italiano non posso però fare a meno di sostenere il nostro piccante peperoncino calabrese.

Dire peperoncino calabrese è un po’ riduttivo, visto che ne esistono molte varietà: dal calabrese tondo a ciliegia al al corno di Calabria, conosciuto anche come peperoncino di Soverato, fino al diavolicchio, varietà nota anche come calabrese a mazzetti.peperoncino calabrese

Il peperoncino calabrese è di piccantezza media, siamo mediamente intorno a 30.000 SU (Unità Scoville), quindi ben al di sotto dei livelli di piccante che possono raggiungere i peperoncini habanero, i naga morich o i piccantissimi trinidad scorpion o morouga scorpion.

Il fatto che non devasti le papille gustative, però, ne fa un elemento principe in cucina, adatto a tutti, sia mangiato crudo che sott’olio, nonché essiccato o lavorato in creme piccanti.

Spesso utilizzo il peperoncino calabrese nelle mie ricette piccanti: soprattutto lavorato a crudo permette di assaporare quel particolare piccante che arricchisce ricette anche banali, e il profumo che emana è sicuramente caratteristico.

Come sempre, sono un sostenitore del made in Italy, quello vero e senza trucchi: non posso esimermi quindi dall’essere un accanito sostenitore anche del peperoncino calabrese.

Quelli tondi, ovvero i famosi peperoncini ciliegia (attenzione a non confondere il peperoncino tondo calabrese con i baci di Satana), sono ottimi per essere conservati ripieni: se avete dubbi nel riconoscerli, a parte che il tondo calabrese è leggermente più piccolo, sappiate che i primi crescono verso l’alto, mentre i Baci di Satana puntano verso il basso.

Per farli sott’olio, invece, consiglio di usare quelli della foto, ovvero i calabresi a mazzetto (ho postato qualche tempo fa la ricetta originale calabrese dei peperoncini sott’olio).

Una curiosità: in Calabria, a Diamante, si svolge ogni anno il Peperoncino Festival, evento internazione per la promozione del peperoncino calabrese, organizzato dall’Accademia Italiana del Peperoncino.